Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

I produttori italiani incontrano ad Hong Kong il Console generale: "L'apertura dei mercati del Sud-Est asiatico deve essere una priorità"
Martedì 11 September 2018 8:32 am     Article Hits:17880     A+ | a-
Il Console ha apprezzato la compattezza con la quale si sono presentate le realtà italiane del settore che hanno colto l’occasione per ribadire all’unisono l’importanza dell’apertura dei nuovi mercati nell’area del Sud est asiatico, mercati con elevatissimi potenziali commerciali per i prodotti ortofrutticoli italiani, purtroppo ancora inaccessibili nonostante gli innumerevoli e continui sforzi profusi.
Gli esportatori italiani hanno infatti sottolineato come i nostri prodotti non siano solo apprezzati, ma già concretamente richiesti dagli importatori dell’area sud est asiatica.
Gerhard Dichgans – Direttore Generale del Consorzio VOG – ha fatto notare la frustrazione degli operatori nell’essere costretti a dover dire di no a richieste importanti di mele italiane solo a causa della mancanza di specifici accordi bilaterali. Tra l’altro ha proseguito sottolineando come la melicoltura italiana proprio per venire incontro alle esigenze di questi mercati stia lavorando intensamente ed investendo sull’innovazione per fornire nuove varietà, qualità e quantità  che incontrano i gusti e le esigenze dei consumatori asiatici.
Anche Marco Salvi – presidente di Fruitimprese - ha sottolineato al Console l’importanza dei mercati asiatici anche per altri prodotti, come pere, kiwi, agrumi ed uva da tavola e ha rimarcato come il mondo privato degli operatori si è già strutturato sia per individuare le priorità dei mercati, collaborando con il mondo cooperativo, sia per affrontare con massa critica le sfide di queste nuove destinazioni.  Marco Salvi ha proseguito sottolineando che tali questioni verranno portate all’attenzione del nuovo Ministro dell’Agricoltura in occasione del Tavolo Ortofrutticolo Nazionale, convocato per il prossimo 27 settembre.
Gli operatori sono pronti, ma è necessario arrivare quanto prima alla definizione istituzionale dei protocolli, attualmente in negoziazione, alcuni già in fase avanzata, come i dossier per l’accesso delle mele in Tailandia, Vietnam e Taiwan, delle pere in Cina e del kiwi in Vietnam.
Il Console si è detto disponibile fin da subito a supportare le richieste degli operatori italiani e nel concreto si è impegnato a riportare le difficoltà ai diversi consolati dei Paesi interessati.