Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

Assomela e la Libera Università di Bolzano rinnovano la collaborazione sul tema sostenibilità
Lunedì 15 May 2017 9:05 am     Article Hits:19790     A+ | a-

La cooperazione tra Assomela e Unibz è iniziata nel 2010 e si è finora concentrata sull’impronta carbonica della mela e sull’impiego di energia nel ciclo colturale e di conservazione dei frutti.

Il nuovo progetto mira ad ottimizzare l’uso di acqua irrigua nel meleto per consentine un risparmio ed un miglioramento qualitativo dei frutti. Parallelamente verranno messi a punto ed applicati su meleti specializzati indici che quantifichino la qualità del sistema suolo-albero.

 Il nuovo progetto si inserisce nella linea della ricerca e sviluppo di nuove tecniche in grado di migliorare le condizioni di utilizzo dei fattori produttivi e di individuare metodiche in grado di aiutare i frutticoltori a capire la “qualità” del proprio frutteto e, di conseguenza, dell’ambiente dove crescono le piante ed i frutti.

Questo percorso, realizzato con un reciproco coinvolgimento tra Università e mondo produttivo, è un valido esempio di “sistema” che potrà contribuire a migliorare la “sostenibilità” del ciclo produttivo, con risultati positivi per l’economia delle aziende, le ricadute sociali e la salvaguardia degli valori ambientali e territoriali.

L’accordo, che avrà durata triennale, è stato firmato martedì 09 maggio dal Magnifico Rettore della libera Università di Bolzano prof. Paolo Lugli e dal Presidente di Assomela sig. Ennio Magnani.