- Comunicato stampa di Assomela –
17 gennaio 2024
Lo scorso 12 gennaio Assomela ha ospitato una delegazione della Repubblica Popolare della Cina presso la FAO guidata dall’onorevole Sig. Ambasciatore Guang Defu, in visita nella regione Trentino-Alto Adige per conoscere il settore melicolo italiano e per discutere della cooperazione tra la Cina e l'Italia allo scopo di incrementare gli scambi economici bilaterali, in particolare per permettere l'esportazione delle mele italiane in Cina.
In considerazione della recente positiva conclusione della trattativa per l’export di pere italiane, sulla base dell’ordine di priorità definito a suo tempo con la parte cinese, è stato proposto alle Autorità cinesi di intraprendere quanto prima il confronto tecnico volto a definire e concordare tra le parti un Protocollo fitosanitario anche per l’export di mele italiane. Le autorità fitosanitari cinesi hanno confermato la disponibilità a velocizzare il percorso in attesa di ricevere il dossier tecnico aggiornato elaborato da Assomela e dal CSO Italy.
Ennio Magnani, Presidente di Assomela, conferma che “un’apertura del mercato cinese alle mele italiane rappresenterebbe un passo strategico di grande potenzialità per il settore melicolo italiano per il quale il comparto sta lavorando da anni”.
Assomela s.c. è il Consorzio delle Organizzazioni di Produttori di mele italiani che rappresenta il 75% della produzione melicola nazionale, a cui si associano le OP VOG (Marlene), VIP (Val Venosta), il Consorzio From e VOG Products della Provincia di Bolzano, Melinda, La Trentina e Mezzacorona della Provincia di Trento, Melapiù della Regione Emilia-Romagna, Rivoira, Lagnasco, Joinfruit e Gullino della Regione Piemonte, Melavì della Regione Lombardia e Frutta Friuli Sca della Regione Friuli-Venezia Giulia.