La campagna ha permesso ad Assomela di in-formare, in particolare gli addetti al settore e, attraverso di essi, i consumatori finali, sul prodotto mela, sui metodi di produzione sostenibili, sui metodi di conservazione, sulle differenze tra le varietà, sulla sicurezza alimentare, sulla tracciabilità, cercando di costruire un percorso di formazione che parta dall’albero e arrivi alle tavole del consumatore, passando attraverso un soggetto fondamentale, l’operatore all’interno del punto vendita. I destinatari della campagna di comunicazione sono stati principalmente gli addetti professionali al settore della distribuzione e della commercializzazione, in particolare i responsabili dei reparti "frutta e verdura" dei punti di vendita della GDO, i consumatori finali e i giornalisti specializzati.
Il piano previsto dal 2019 al 2022 ha visto uno stop durante la pandemia ma ciononostante tutte le iniziative sono state portate a termine con grande successo. Durante il trienno sono state realizzate in Italia ed in Spagna diverse attività, la principale è stata la formazione agli operatori della GDO nei territori di produzione in Trentino Alto Adige. Con 30 viaggi di fomazione sono stati formati direttamente 450 capireparto che hanno trasmesso a loro volta le informazioni ai rispettivi team locali (fino a 4270 persone) e ai punti vendita, ampliando la risonanza dell’iniziativa.
Oltre ai viaggi studio per gli operatori, il progetto KNOW EUROPEAN APPLE è stato caratterizzato da diversi eventi B2B come le fiere MacFrut e Fruit Attraction, e da eventi di promozione, oltre alla creazione di un portale web dedicato e la diffusione di materiale promozionale e stampa realizzato ad hoc. La campagna “Know European Apple” si è basata sulla consapevolezza che il rafforzamento della competitività del settore agricolo dell'Unione Europea e italiano si possa realizzare tramite la conoscenza, la diffusione e quindi la promozione non solo dei prodotti e della loro peculiarità, ma anche dei loro metodi di produzione, specifici e avanzati in termini di sostenibilità e sicurezza. Il sistema melicolo italiano si caratterizza infatti per l’elevata attenzione alla ricerca e all’innovazione, per rispondere ai rinnovati gusti ed esigenze dei consumatori, rispettando al contempo l’ambiente e difendendo il sistema economico e sociale dei territori di produzione.
Il progetto è stato promosso da ASSOMELA, l'associazione dei produttori di mele Italiani, che rappresenta, attraverso i suoi soci, circa il 75% della produzione melicola nazionale ed il 15% di quella europea. Il progetto vede coinvolte direttamente le 4 Organizzazioni di produttori del TrentinoAlto Adige, VOG (Marlene), VI.P (Val Venosta), Melinda e La Trentina. Foto disponibili qui al link Per maggiori informazioni: ufficiostampa@sopexa.com Il contenuto di questa campagna promozionale rappresenta soltanto le opinioni dell’autore ed è di sua esclusiva responsabilità. La Commissione europea e l’Agenzia esecutiva europea per la ricerca (REA) non accettano alcuna responsabilità riguardo al possibile uso delle informazioni che include