Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

Taiwan aperta ufficialmente alle mele italiane
Venerdì 13 November 2020 9:51 am     Article Hits:10604     A+ | a-
Dal 28 ottobre il mercato di Taiwan è ufficialmente aperto alle mele italiane per la stagione 2020/2021.
Il protocollo siglato con le autorità di Taipei lo scorso anno prevede che per le prime due stagioni commerciali gli ispettori fitosanitari si rechino in Italia per effettuare gli audits e dare l’autorizzazione ufficiale per le prime spedizioni. Dopo la visita ispettiva in Italia del novembre 2019, un nuovo audit era perciò previsto per l’autunno del 2020.
Vista la emergenza COVID19 e le misure messe in atto per contrastarlo, e quindi considerata l’impossibilità a recarsi in Italia per gli ispettori, il MIPAAF, di concerto con gli operatori, ha proposto di effettuare l’audit da remoto fornendo alle autorità di Taiwan i verbali delle verifiche effettuate per loro conto dai servizi fitosanitari regionali/provinciali. Le verifiche sono state eseguite rispettando una check list inviata direttamente da Taipei.
Dopo un paio di settimane dall’invio della documentazione, è arrivata puntuale l’autorizzazione a procedere con le esportazioni.
“Poter effettuare i controlli in remoto – sottolinea Simona Rubbi del CSO – ci ha permesso di garantire ai nostri soci la possibilità di esportare. Speriamo che questo modello di “audit non in loco” possa essere applicato anche da altri paesi per altri prodotti”.
“L’opportunità di effettuare verifiche con questa modalità dimostra la fiducia di Taiwan nei nostri sistemi di controllo, cosa che ovviamente ci lusinga” – aggiunge Giulia Montanaro di Assomela – Speriamo che questa strada, resasi necessaria causa COVID, possa essere intrapresa anche quando si tornerà alla normalità, visto i risultati ottenuti”.