Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

Al 1° marzo perfetto allineamento tra produzione e de-stoccaggio
Venerdì 13 March 2020 2:58 pm     Article Hits:11498     A+ | a-
Il 12 marzo il Comitato Marketing di Assomela ha esaminato le giacenze italiane all’inizio del mese e la situazione di mercato.
 
In linea con quanto sta accadendo dal mese di dicembre, anche il mese di febbraio ha fatto registrare vendite sostenute, superiori alle 205.000 tons.  portando così le giacenze al 1° di marzo a 781.038 tons., vale a dire il 15% in meno rispetto alla media delle stagioni precedenti (escludendo ovviamente il marzo 2018, condizionato dalla forte carenza di prodotto dell’annata 2017).  
 
 
Per tutte le varietà si registra un perfetto allineamento tra de-stoccaggio e produzione.  Per la Golden, la giacenza è al di sotto delle 400.000 tons. ed inferiore del 16% rispetto alla media degli anni precedenti con buone vendite nel mese di febbraio.  Stessa situazione per la Red Delicious con uno stock del 22% inferiore rispetto alle scorse stagione. Le vendite di Gala in febbraio sono state decisamente sostenute, superando le 36.000 tons.  Anche per le vendite di Granny Smith si è rispettato il piano di decumulo, con giacenze al 1° marzo inferiori di più del 30% rispetto alla media dello stesso periodo. Buona prestazione anche per la varietà Fuji, con stocks decisamente al di sotto della media delle ultime stagioni. Per tutte le altre varietà, tra cui in modo particolare le varietà club, i piani di de-stoccaggio procedono così come impostati all’inizio della stagione commerciale.
 
L’evoluzione dello scenario è perfettamente in linea con quanto sostenuto dall’inizio della stagione e valutate le condizioni del mercato si confermano buone prospettive per uno sviluppo positivo delle dinamiche di vendita e delle quotazioni.
 
Con riguardo alla situazione derivante dal “Coronavirus”, ad oggi le aziende italiane stanno lavorando alla massima capacità per garantire le forniture, ed hanno immediatamente adottato tutte le misure necessarie per proteggere il proprio personale e garantire il proseguimento delle attività. La attuale sovra-richiesta dovuta allo stoccaggio di mele da parte dei consumatori viene soddisfatta nei limiti del possibile anche con la lavorazione su più turni. La situazione logistica è al momento tesa ma, pur con alcuni limiti e colli di bottiglia, la merce raggiunge regolarmente le piattaforme di distribuzione nazionali.
Vista la rapida ed imprevedibile evoluzione dei fatti, Assomela prevede di dare un ulteriore aggiornamento la prossima settimana.