Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

Altro passo in avanti per l'export di mele verso Taiwan
Martedì 3 December 2019 12:13 pm     Article Hits:13220     A+ | a-
Si è tenuto ieri presso il Ministero delle Politiche Agricole il meeting conclusivo dell’audit del Servizio Fitosanitario taiwanese per iniziare l’esportazione delle mele italiane verso Taiwan.
La visita, promossa nell’ambito della negoziazione bilaterale tra le competenti autorità italiane e taiwanesi e organizzata da Assomela e CSO Italy, ha toccato tre regioni produttive, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Piemonte, dove l’ispettrice di BAPHIQ ha potuto verificare la conformità delle strutture di lavorazione e della documentazione preparata da servizi fitosanitari regionali, provinciali e dagli organismi di consulenza tecnica di corrispettiva competenza.
Il grande lavoro di raccordo tra aziende e Servizi Fitosanitari Nazionale e regionali ha contribuito alla riuscita della visita per la quale l’autorità taiwanese si è detta soddisfatta. Non è stata, infatti, riscontrata nessuna particolare criticità e in breve tempo le aziende coinvolte riusciranno a completare gli adeguamenti finali. Una volta ricevuta la comunicazione da parte di BAPHIQ, le esportazioni per Taiwan da parte delle aziende che si sono ufficialmente registrate per far parte del programma di esportazione potranno finalmente iniziare.
“Come è avvenuto anche in passato” ha affermato Simona Rubbi, responsabile dei rapporti internazionali di CSO Italy, “il lavoro in sinergia di Ministero delle Politiche Agricole, ICE, Servizi Fitosanitari regionali, aziende coinvolte e società di riferimento per il settore come CSO Italy e Assomela ha dimostrato di essere fondamentale per la buona riuscita di questo tipo di iniziative”.
Giulia Montanaro, responsabile delle relazioni internazionali di Assomela, ha aggiunto che “l’apertura a breve del mercato di Taiwan alle mele italiane è il compimento di uno sforzo per il fondamentale accesso a nuovi sbocchi commerciali per il quale il comparto sta lavorando da anni”.
Un ringraziamento a tutti quanti ed in particolare ad ICE che ha contribuito a sostenere il progetto e parte dei costi, rendendo possibile in tempi strettissimi la visita.
Ed ora non resta dunque che aspettare il via ufficiale da parte delle autorità fitosanitarie taiwanesi, atteso ormai a breve, per far partire i primi container verso questo mercato e verso quell’area del far East dalle grandi potenzialità per il settore melicolo italiano.