Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

MELE ITALIANE NEL MONDO: LE DONNE DELL’ORTOFRUTTA A INTERPOMA FANNO IL PUNTO SU EXPORT E APERTURA NUOVI MERCATI
Giovedì 29 November 2018 8:54 am     Article Hits:16604     A+ | a-
A chiudere l’edizione 2018 di Interpoma un convegno tutto al femminile, organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne dell’Ortofrutta. Un evento che ha fatto il punto con chiarezza sullo stato dell’arte e sulle prossime possibilità di sbocco commerciale per le mele italiane nel mondo.
Ad introdurre la giornata, Marina Mattarei, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione e new entry dell’Associazione come socia onoraria, che ha offerto importanti stimoli per il futuro del network rosa. “Credo che per le donne impegnate su ampi fronti nel settore ortofrutta” – ha dichiarato Mattarei – “sia importante affermare le competenze, l’impegno, la visione del futuro, al di là di rivendicazioni di genere. C’è molto lavoro da fare e sicuramente la strada seguita finora dall’Associazione è quella giusta per dare contributi concreti al comparto e al mondo cooperativo”.
Ed un contributo concreto al settore è stato certamente offerto dagli interventi “al femminile” che si sono susseguiti nella giornata.
Helene Deruwe, rappresentate di WAPA e Freshfel Europe, ha fornito un quadro generale delle esportazioni delle mele europee, segnalando le criticità che accumunano tutti i paesi esportatori col progressivo venire meno dello sbocco su molti mercati extraeuropei, dalla Russia ai paesi Nord africani.
Giulia Montanaro di Assomela ha fotografato la posizione specifica delle mele italiane vendute al di fuori del territorio nazionale. “Una mela su due prodotta in Italia varca i confini nazionali, ma sono ancora troppi i paesi dove il nostro prodotto non riesce ad arrivare” – dichiara Montanaro – “presentando una chiarissima slide di esemplificazione. Bisogna agire sinergicamente con Istituzioni ed operatori per aprire mercati potenzialmente importantissimi nel mondo. Dopo la chiusura del mercato russo non si è aperto più nessun mercato e se ne sono “persi” di fondamentali: una inversione di tendenza è assolutamente necessaria. I negoziati attualmente in corso riguardano Vietnam, Taiwan e Tailandia.”
A evidenziare una diversa velocità operativa nel raggiungimento dell’obiettivo di aprire nuovi mercati è stato l’intervento di Silvia Carpio, responsabile brand internazionali del Gruppo Mazzoni, che ha presentato il caso Pink Lady® in Israele. Pink Lady® nel 2018 annuncia una produzione di 190.000 tonnellate con una previsione al 2024/2025 di 275.000 tonnellate in Europa. “L’approccio Pink Lady®” – dichiara Carpio – “evidenzia come sia importante e al tempo stesso possibile raggiungere nuovi mercati, mettendo in atto una serie di azioni in sinergia, che partono dall’analisi approfondita del mercato alla pressione istituzionale per raggiungerlo, alla visibilità commerciale e di comunicazione. Il modello Pink lady conferma che l’Italia, laddove ci sono i presupposti strategici e di apertura commerciale, è pronta per l’esportazione oltremare.”
Sul piano logistico l’Italia è ben attrezzata per raggiungere i mercati mondiali, come ha evidenziato Linda Carobbi, Corporate Director del Fresh Fruit VM della Savino del Bene, che ha affermato “Appare evidente che lo stato dell’arte attuale del fronte marittimo / logistico italiano è già pronto a mettersi al servizio dei produttori di mele, per aiutarli a consolidare la loro presenza anche in una parte del mondo così importante e ricca di opportunità come l’Estremo Oriente. I tempi di transito marittimo attualmente esistenti dai porti italiani verso Cina, Thailandia, Vietnam e Taiwan sono sostanzialmente i medesimi di quelli esistenti dai porti francesi: in Cina ci possiamo arrivare con tempi tra i 33 e 38 giorni, mentre negli altri paesi si oscilla tra i 35 e i 42 a seconda del porto di imbarco e di sbarco. Una tempistica, quindi, solitamente ben sopportata dalle mele, se pensiamo oltretutto che i kiwi italiani, certamente più delicati, già vengono spediti con tali tempi di transito verso la Cina e Taiwan. Saremo quindi ben lieti di essere al fianco dei produttori di mele per supportare questa nuova sfida.”
A tracciare il quadro completo delle procedure per l’apertura di nuovi mercati è Micol Bertoni di Alleanza Cooperative Italiane Agroalimentare, che ha illustrato come per l’ortofrutta il difficile percorso di apertura dei mercati passi attraverso accordi bilaterali e trattati di libero scambio, oltre che attraverso l’abbattimento delle barriere fitosanitarie.
Gli accordi di libero scambio possono potenzialmente rappresentare per i prodotti freschi europei, e quindi anche le mele italiane, una importante opportunità, soprattutto se al loro interno si prevedono capitoli SPS (Sanitary and Phitosanitary) specifici. La politica Ue in campo commerciale ha infatti l’obiettivo di influenzare e ridefinire in maniera rilevante la geografia “commerciale” tra vaste aree del mondo.
Per il futuro è certo che l’Europa dovrà giocare un ruolo centrale come new leader e player nel contesto globale.
 
 
 
 
Per aderire all’associazione inviare una mail a:
ledonnedellortofrutta@gmail.com
 
 
 
www.donneortofrutta.org
https://www.facebook.com/LeDonnedellOrtofrutta/
https://www.linkedin.com/company/27217048/