Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

Assomela partecipa a Think Fresh - alla scoperta dell'ortofrutta del futuro
Giovedì 22 June 2017 8:45 am     Article Hits:19584     A+ | a-
Assomela Technical Sponsor
Assomela Technical Sponsor

Nella prima parte dell'evento "la filiera a confronto", i partecipanti si sono confrontati sui grandi temi del futuro dell’ortofrutta partecipando attivamente con il sistema del televoto alle sollecitazioni poste dai coordinatori. I risultati disponibili in tempo reale e divisi per le varie categorie di operatori (produttori, distributori, fornitori di servizi) sono stati posti a confronto con ciò che pensa il panel dei 1.000 responsabili acquisto nazionali intervistati dal Monitor Ortofrutta di Agroter.  Tra i temi trattati: l’ortofrutticoltura fra tradizione e tecnologia, la sostenibilità fra biologico e integrato, il reparto ortofrutta fra prodotto sfuso e soluzioni vegetali, frutta e verdura fra commodities e gourmandise.
Durante la seconda sessione dell'evento "Progettare insieme il futuro", le risultanze del confronto di filiera realizzato nella mattinata sono state portate all’attenzione dei vertici delle catene distributive nazionali al fine di delineare un percorso condiviso e comune per la costruzione del futuro dell’ortofrutta italiana attraverso una tavola rotonda dedicata al “reparto ortofrutta di domani”.
Durante l’evento sono stati presentati i risultati di una conjoint analysis sulle mele promossa da Assomela che permette di creare un ipotetico scaffale di “mele” al mutare di variabili come il prezzo, il brand o il tipo di certificazione. Questo tipo di analisi ci permette anche di misurare l’impatto di markup sul prezzo che ci si può aspettare se al medesimo prodotto è applicato un differente brand, oppure un’origine nota, o è utilizzato un packaging piuttosto che un altro. E i risultati sono decisamente sorprendenti.