Legacy

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, pur assicurando il massimo impegno al fine di garantire la correttezza e la completezza delle informazioni fornite attraverso questo sito Web, non si assume alcuna responsabilità in ordine ad eventuali errori inesattezze ed omissioni.

Di conseguenza ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele non si assume la responsabilità per danni di qualsiasi natura che possano eventualmente derivare dall’accesso al suddetto sito web e dall’utilizzo delle informazioni da esso fornite.

Questo sito non rappresenta una testata giornalistica e viene aggiornato senza periodicità predefinita, esclusivamente sulla base della disponibilità del materiale. Pertanto non è un prodotto editoriale sottoposto alla disciplina di cui all’art. 1, c. III, L. 62/2001.

×

Privacy

Tutti i dati contenuti in questo sito sono trattati ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n° 196/2003 del Codice in materia di protezione dei dati personali.

A coloro che interagiscono con i servizi Web di ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele, accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo:

http://www.assomela.it

sono invitati a rispettare la legge sul trattamento dei dati.

ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele precisa che tutti i dati sono solo per uso consultivo e ASSOMELA - Associazione Italiana Produttori di mele opererà nelle dovute sedi qualora se ne facesse uso illecito o non autorizzato.

×

Credits

Progetto Grafico Creazione Sito

ideazione grafica, progetto coordinato, html, animazioni js, implementazioni php e ottimizzazione per motori di ricerca

MAURO MAZZETTO

www.mauromazzetto.it

×

NEWS

La situazione di mercato in Italia aggiornata a Giugno e le preoccupazioni per il controllo della cimice asiatica
Mercoledì 9 June 2021 3:34 pm     Article Hits:7374     A+ | a-
Si è svolto martedì 8 giugno l’ultimo incontro della stagione del comitato marketing di Assomela in cui si è fatto il punto sulla attuale situazione di mercato e sulla evoluzione dello stesso da qui alla fine della stagione.
 
Le giacenze di mele italiane al 1° di giugno ammontano a 244.699 tons., inferiori del 6% alla media dei 5 anni precedenti.
Le vendite sono risultate regolari, pari a 120.848 tons. nel mese di maggio. La merce in stock all’inizio del mese rappresentava il 13% della produzione conferita nell’autunno 2020, in linea con quanto registrato nelle stagioni passate.  Le giacenze di Golden Delicious sono le più basse registrate negli ultimi anni a 149.737 tons. con vendite nel mese di maggio coerenti con i piani di decumulo.
La ripresa dei mercati all’export, con un rinnovato interesse anche per i calibri medio-grandi che avevano faticato nei mesi precedenti a trovare collocazione sul mercato, ha spinto le vendite della Red Delicious al livello record di 25.000 tons., consentendo alla varietà di rientrare nella giacenza media del periodo.
Vendite più fluide nel mese di maggio si sono rilevate per la varietà Granny Smith, per la quale rimane in stock il 13% della produzione e per la varietà Fuji. Buone performance anche per la varietà Pinova, la cui disponibilità terminerà, nel rispetto dei piani di decumulo, tra la fine di luglio e la metà di agosto.
Rispetto al passato, già da ora ma in particolare nei prossimi anni, la disponibilità di varietà nuove consentirà di coprire con il prodotto mela anche il periodo estivo fino all’inizio della stagione successiva, permettendo ai consumatori di scegliere all’interno di una più ampia gamma di cultivar di alta qualità, più predisposte a lunghi periodi di conservazione.
 
Per quanto riguarda le mele biologiche, gli operatori confermano la disponibilità di prodotto fino alla fine dell’estate. Le vendite del mese di maggio sono infatti risultate regolari e l’andamento del decumulo ha rispettato i piani inizialmente fissati dai produttori.
 
L’incontro con il comitato è stato anche l’occasione per ribadire la necessità di garantire ai produttori la disponibilità dei fondamentali mezzi di difesa fitosanitaria, in modo particolare rispetto ai nuovi pericoli che minacciano la frutticoltura e dunque anche la melicoltura italiana. Nella logica di assicurare una costante transizione verso strumenti di difesa più naturali, è fondamentale dare continuità anche per questa stagione, in linea ed in coerenza con quanto fatto lo scorso anno, al rilascio della Vespa Samurai (Trissolcus japonicus), antagonista naturale della cimice asiatica, che ha dato promettenti risultati nel 2020.
In particolare, il settore è oggi preoccupato dall’accumulo di ritardo nel rilascio da parte del Ministero per la Transizione Ecologica del permesso al rilascio per il secondo anno. Un rallentamento di questo percorso potrebbe portare ad un maggiore ricorso alla difesa fitosanitaria, da nessuno auspicato ma in ultima istanza necessaria per dare garanzie di reddito a migliaia di frutticoltori, con risvolti potenzialmente importanti per il sistema economico, occupazionale e sociale indotto.